Video. Cattolici da bar e cardinali che dimenticano il Catechismo

Cresce il fenomeno dei “cattolici da bar”, che della Fede prendono solo ciò che fa loro comodo, scartando o addirittura osteggiando ciò che non combacia con la loro ideologia o le loro passioni. Questo fenomeno è penetrato anche le alte sfere ecclesiastiche, dove ci sono cardinali che sembrano aver dimenticato il Catechismo. Nel frattempo, nel prossimo Sinodo, la voce del popolo di Dio, che dovrebbe servire da bussola, è stata invece esclusa. Perché tanta paura.

Video. Due cardinali, due fisionomie spirituali, due Chiese?

Il contrasto non poteva essere più netto: da una parte il discorso del cardinale Robert Sarah ai vescovi camerunesi, ammonendoli a testimoniare il Vangelo di fronte al mondo moderno; dall’altra il cardinale Víctor Manuel Fernández presentando la dichiarazione Dignitas Infinita e, contestualmente, difendendo la Fiducia Supplicans.

Video. Un cardinale si chiede: ma la Chiesa crede ancora in qualcosa?

È uscito di recente il libro-intervista con Papa Francesco “El Sucesor”. Nel libro il papa fa rivelazioni sorprendenti che destano preoccupazione in molti conoscitori della vita e della storia della Chiesa. Si specula molto sull’abbondanza d’interviste che concede. Alcuni ipotizzano che, avvertendo la brevità del tempo che gli rimane, il Papa voglia impiegare questo mezzo per stabilire una narrativa del suo pontificato che giustifichi le sue scelte e confuti i suoi critici.

Video. Una “Chiesa arcobaleno”: la proposta del cardinale Grech

“Non importa l’uniformità del pensiero ma l’unità delle differenze. Dobbiamo andare verso una Chiesa arcobaleno”. Ecco la proposta del cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi per il prossimo Sinodo Generale convocato a Roma a ottobre. Secondo il cardinale Müller, c’è il concreto pericolo che la Chiesa sia trasformata in una ONG nelle mani del poteri forti del mondo.

Video. Passio Christi Passio Ecclesiae

“Dobbiamo pensare anche a quanto Cristo debba soffrire nella sua stessa Chiesa. Quanta sporcizia c’è nella Chiesa, e proprio tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a lui!”. Ecco come il cardinale Ratzinger, nella Via Crucis al Colosseo nel 2005, tracciava il parallelo tra la Passione di Cristo e la Passione della Chiesa. La Chiesa attraversa oggi un Venerdì Santo.

Video. Le incognite del prossimo Conclave

Papa Francesco ha cambiato in profondità sia la struttura del Collegio Cardinalizio sia le sue funzioni. Nessuno sa con certezza quali saranno le ultime conseguenze. In concreto, il prossimo Conclave, che dovrà eventualmente eleggere il suo successore, è una vera incognita.

Video. Il Vaticano di domani: parla un cardinale

Due anni dopo il «Memorandum sul prossimo Conclave», firmato da Demos (poi rivelatosi il cardinale George Pell), ecco che esce un altro Memorandum firmato da Demos II, dal titolo «L’identikit del prossimo Papa». Il testo elenca le priorità del prossimo Conclave per riparare alla confusione e alla crisi creata da questo pontificato.

Video. Dal primato della dottrina al primato della prassi: un declassamento rovinoso

Cambiare la dottrina per adattarla alle esigenze pastorale è l’inganno dei nostri tempi. e lo spiega il prof. Guido Vignelli.