Filmato. In morte del card. Carlo Caffarra

È morto questa mattina Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna e uno dei pochi cardinali cattolici. Noi vogliamo ricordarlo così.

«Una Chiesa più povera di Dottrina non è più pastorale, è solo più ignorante»

Annunci

Filmato. Disorientamento pastorale. Conferenza di Antonio Livi e Danilo Quinto (Firenze, 26 gennaio 2017)

“Umanesimo e riforme in una società senza Cristo”: conferenza di Mons. Antonio Livi e Danilo Quinto, moderata da Andrea Asciuti (Firenze, 26 gennaio 2017). Presentazione del libro “Disorientamento pastorale. La fallacia umanistica al posto della verità rivelata?”, autore Danilo Quinto, Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2017. Un filosofo-teologo e un giornalista ci offrono una bussola per orientarci nella confusione e nel disorientamento che regnano nella Chiesa cattolica del centenario delle apparizioni di Fatima.

Don Ennio Innocenti, il pericolo della Gnosi

Il ciclo di conferenze dedicato alla GNOSI (convento di San Marco, Firenze, anno 2016-17) si è concluso con una tavola rotonda cui hanno partecipato Sergio Givone, Marco Vannini e Don Ennio Innocenti. Il dibattito si è soffermato sulle varie nozioni di “gnosi”, sulla presenza della gnosi nell’arte contemporanea e sulla possibilità, ancora oggi, di un’arte cristiana libera da influssi gnostici.

Filmato. Corrado Gnerre: Perché Dio è cattolico

Una profetica conferenza del 2010 dell’apologeta prof. Corrado Gnerre: “Dio è cattolico. Verità del Cattolicesimo e falsità delle altre religioni”.

Stefano Fontana presenta il suo libro “La nuova Chiesa di Karl Rahner”

La Nuova Chiesa Di Karl Rahner: Il teologo che ha insegnato ad arrendersi al mondo.
Sala Conferenze della Scuola Thomas More, via Croci 6, Palermo, 24 maggio 2017.

È possibile una filosofia cristiana? La sintesi di fede e ragione

Video dell’intervento di Stefano Fontana, Direttore dell’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa, tenutosi a Bassano lunedì 3 aprile 2017.

La spaccatura nella Chiesa è grave: cattolici, chiedere al Papa chiarezza è un dovere

La situazione di divisione dottrinale e pastorale nella Chiesa è molto grave: in gioco ci sono le fondamenta della Chiesa stessa. E’ questa la certezza uscita dal Convegno internazionale Fare chiarezza, a un anno dall’AL. E’ una confusione profonda che coinvolge e mina il significato di ben tre Sacramenti: matrimonio, penitenza e soprattutto l’Eucarestia. Che fare dunque? Lo ripetiamo con forza, la strada c’è: la chiarezza dottrinale, la fedeltà a quanto rivelato da Gesù e alla tradizione della Chiesa. E’ per tutto questo che, chiedere al Papa un intervento non è solo possibile, ma è un dovere fondamentale per i cattolici. (Riccardo Cascioli).

Continue reading “La spaccatura nella Chiesa è grave: cattolici, chiedere al Papa chiarezza è un dovere”

Mons. Livi contro la “trash theology”

Presentazione del libro Street Theology del prof. Enrico Maria Radaelli. Intervento di Mons. Antonio Livi al Festival di Fede & Cultura 2016.

Continue reading “Mons. Livi contro la “trash theology””