Papa Francesco, l’Eucarestia e il futuro della Chiesa

Durante il maggio di quest’anno i vescovi canadesi sono stati ricevuti da papa Francesco in visita ad limina apostolorum. Radio Canada ha fatto un resoconto dell’udienza. Abbiamo tradotto due gravissime frasi che l’attuale Vescovo di Roma ha detto al vescovo mons. Dorylas Moreau.

Un testo di Emilie Parent-Bouchard dopo un colloquio con Félix B. Desfossés

[…] Durante l’incontro il vescovo Dorylas Moreau ha manifestato le proprie preoccupazioni per la mancanza di sacerdoti nelle piccole comunità.

«Il papa ha detto: “Ascoltate, non dovete dimenticare due cose: il futuro della Chiesa è più intorno alla Parola di Dio che all’Eucarestia”, ha parafrasato il vescovo.

La Parola di Dio non ha necessariamente bisogno dei preti per essere espressa e realizzata nelle nostre comunità. E ha insistito molto sulle opere di misericordia. Ciò che conta è fare il bene, prendersi cura dei poveri, interessarsi della giustizia, etc… Questa è la testimonianza della Chiesa». […]

(fonte: radio-canada.ca)


«Ecclesia de Eucharistia» (S. Giovanni Paolo II). La Chiesa vive dell’Eucarestia. Senza l’Eucarestia non c’è la Chiesa. (@anticattocomunismo)

Un pensiero riguardo “Papa Francesco, l’Eucarestia e il futuro della Chiesa

  1. Sempre che quanto riportato sia tutto vero (cosa che, visto l’andazzo, francamente non stento a credere), ovviamente di salvezza delle anime neanche a parlarne. E se non c’è bisogno di preti, tanto meno ci sarà bisogno di vescovi e nemmeno di un papa (concordo che di alcuni se ne potrebbe volentieri fare a meno!).
    Dunque libera interpretazione delle scritture e coscienza individuale come guida per l’individuazione del bene. Non sono pero certo se quest’ultimo precetto bergogliano valga per tutti o solo per Scalfari e chi la pensa come lui. Forse dovrei chiedere lumi al mio parroco (peraltro bergogliano sfegatato), che pero è un prete e quindi inutile. Meglio rivolgersi alla rubrica “lettere al direttore” de La Repubblica…….

    "Mi piace"

Lascia un commento