Un appello (e una messa a punto) per mons. Viganò

«Caro Monsignor Viganò, l’abbiamo sostenuta ai tempi della denuncia contro Mc Carrick — scrive il blog Campari&DeMaristre –, e anche questo nostro intervento vuol essere un sostegno per lei: oggi però lei deve fare chiarezza e non deve farsi fuorviare!»

L’articolo di Roberto de Mattei riguardo il ghost-writer di monsignor Viganò non era totalmente inaspettato. La voce che il monsignore si fosse affidato ad una persona che stava orientando le sue uscite pubbliche circolava da parecchio tempo, almeno dall’estate 2020, ma non c’erano conferme e noi non avevamo fonti dirette. Possibile che una mente alta come Viganò si fosse impegolata in una situazione del genere?

Noi comunque non abbiamo mai riportato i suoi interventi, spesso sproporzionati e fuorvianti. Basti pensare alla vicenda che nacque con il cardinal Sarah.

Roberto de Mattei ha quindi reso un grande servizio alla verità, denunciando una situazione poco sostenibile, soprattutto per il diretto interessato. Si tratta di un tentativo estremo di aiutare il monsignore.

Sembra che da mesi siano stati compiuti tentativi personali, discreti, filiali, di avvertire Mons. Viganò e di metterlo in allarme — tentativi tenuti del tutto riservati e confidenziali proprio per rispetto alla figura di Mons. Viganò e alla sua immagine. Pertanto, non si può certo dire che questo “attacco” di de Mattei nasca dal nulla, anzi. È, appunto, un estremo tentativo difensivo.

Caro Monsignor Viganò, l’abbiamo sostenuta ai tempi della denuncia contro McCarrick, e anche questo nostro intervento vuol essere un sostegno per lei: oggi però lei deve fare chiarezza e non deve farsi fuorviare! Che i suoi ghost-writer, chiunque essi siano, non finiscano mai per trasformarsi in spiriti guida: il mondo cattolico ha ancora bisogno di lei, e lei non ha bisogno di appaltare la Sua figura a nessuno!

22 giugno 2021

(Fonte: Campari&DeMaistre)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...