La fede al tempo del Coronavirus/4

Che valore ha nella storia l’attuale sospensione della Santa Messa col popolo? Se modulata in termini cristiani: cosa vuole dirci Dio ponendoci in tale situazione? (Don Marco Begato SBD, Coronavirus: lo Stato, la Chiesa, l’obbedienza. Alcune riflessioni, Il Blog di Sabino Paciolla, 12-03-2020)

A partire da martedì 11 marzo per una settimana in Vaticano, per iniziativa del cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di san Pietro, ogni giorno alle 12.00 verrà recitata la preghiera dell’Angelus seguita dalle litanie lauretane, per invocare l’intercessione di Maria in questo momento così difficile (L’Angelus e le litanie lauretane con il cardinale Comastri per chiedere la liberazione dall’epidemia, Il Blog di Sabino Paciolla, 12-03-2020)

La statua della Madonna caricata sul cassone dell’Apecar a Bibione, provincia di Venezia, fa il giro dei social. L’idea è del parroco don Andrea Vena che percorre in lungo e in largo il paese recitando il Rosario. E alla Nuova BQ spiega che l’iniziativa è rivolta alle vere vittime del Coronavirus: «Lo faccio per i miei parrocchiani anziani, che sono spaventatissimi. Ma dopo essere passato con la Madonna le loro lacrime si asciugano» (Andrea ZambranoIl prete in Apecar per chi paga il prezzo più alto: gli anziani, La NuovaBQ, 12-03-2020)

Moltiplicare il numero delle Sante Messe domenicali per evitare assembramenti: è la raccomandazione della Conferenza episcopale polacca di fronte alla diffusione del coronavirus. Dispensa per malati e anziani dalla partecipazione fisica alle celebrazioni festive. Accorgimenti, insieme ad altre semplici misure, che si potevano prendere anche in Italia, preservando fede e prudenza (Ermes Dovico, Più Messe, i vescovi polacchi indicano la strada, La NuovaBQ, 12-03-2020)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...