A questo papa si obbedisce “perinde ac cadaver”

Il riassunto del lunedì di Campari&deMaistre.

di Francesco Filipazzi (30-01-2017)

La settimana appena trascorsa è stata piuttosto concitata. La questione Ordine di Malta ha tenuto banco, mentre nella giornata di domenica è arrivata una notizia bomba sulla Fraternità San Pio X. Inoltre Trump sta facendo scintille, mentre la CEI è in crisi di nervi.

157009_camino_franziskus_spaltung_rz-e1484925719948-295x300Ordine di Malta. La situazione è precipitata. Il 23 gennaio, lunedì scorso, il Papa ha imposto le dimissioni al gran Maestro Festing, il quale, in quanto consacrato, in nome del voto di obbedienza ha dovuto cedere. Successivamente Bergoglio ha emesso un atto sorprendente, con il quale ha posto in essere un colpo di mano assurdo, annullando tutte le decisioni di Festing dal 6 dicembre in poi e reintegrando il gran Cancelliere destituito. Il gesto vaticano è allucinante ed è forse la figura di palta peggiore del pontificato bergogliano, che però purtroppo prosegue fra un’arroganza e l’altra, senza rispettare il diritto canonico e umiliando tutti coloro che vogliono difendere la moralità della Chiesa. La questione morale però qui è stata disintegrata e, se fosse vero che il casino è scoppiato per la questione della distribuzione dei preservativi da parte dell’Ordine, oggi a vincere è chi ha infranto le norme morali (in linea con Amoris Laetitia). In realtà la questione è molto più profonda e quello dei preservativi è solo un casus belli, la punta di un iceberg. Di fatto le questioni sul tavolo, in ambito dell’Ordine di Malta, sono due e ben legate: i soldi (tantissimi) e l’idea di trasformare l’Ordine in una specie di ONG, cioè di laicizzarlo. Le fazioni in campo sono due, quella americana e quella tedesca. La prima composta da molti membri consacrati e la seconda composta praticamente solo da laici, i quali hanno meno peso nonostante numericamente siano di più. Dunque, una persona razionale penserebbe che un Papa si schieri dalla parte di coloro che vogliono mantenere un Ordine di natura religiosa. Ma si sa che Bergoglio è di fatto (troppo) influenzato dai tedeschi. E quindi, ça va sans dire, si appresta a portare l’ennesima umiliazione a coloro che si consacrano a Dio e che rispettano le leggi divine. Spunto di riflessione: utilizzare il voto di obbedienza per risolvere questioni estremamente materiali e temporali è lecito? Non si rischia di far crollare la Chiesa sin dalle fondamenta? Senza polemica ovviamente. Spunto di riflessione ulteriore: preservativi, ergo controllo delle nascite, ergo ciaone.

Per approfondire: Tosatti, Magister, de Mattei, Valli.

[…]

Cardinale Burke. Dopo la scoppola presa in ambito dell’Ordine di Malta, vicenda in cui evidentemente è stato buttato appositamente senza paracadute, il Nostro è stato premiato proprio dall’organizzazione per la March For Life per il suo impegno per la vita. Il vaticanista della Stampa Galeazzi è andato su tutte le furie mentre i pro-life italiani forse hanno ricevuto una lezione di coraggio. Fra una pantofola di Galantino e l’altra potrebbero farsi due domande. È certo che Burke verrà tolto dall’Ordine, qualcuno dice anche che verrà sberrettato, cioè destituito dal cardinalato. Così verrebbe esautorato in un colpo solo l’ala tradizionalista del collegio cardinalizio, e quindi l’intero collegio cardinalizio, che finirebbe totalmente in balia degli umori papali. Divertente. Qual era quella storia dei papi rinascimentali cattivi perché despoti?

[…]

(fonte: campariedemaistre.com)

Un pensiero riguardo “A questo papa si obbedisce “perinde ac cadaver”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...