Vaticanisti sbalorditi (il caso di Tosatti e Magister) e l’8×1000 alla Chiesa ortodossa

I vescovi (sedicenti) cattolici vogliono continuare a servire Mammona? Lo facciamo pure, a loro rischio e pericolo, ma senza i nostri soldi.

di Antonio Righi (11-05-2016)

Da un po’ di tempo, affermati vaticanisti si stanno chiedendo cosa accada nella Chiesa. Sono perplessi e stupiti, dopo i pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, di vedere tanti mutamenti, nella dottrina, nella pastorale, nell’annuncio… Da laici, liberi, ma credenti, sono anche smarriti.

Tra costoro, tralasciando Vittorio Messori, Antonio Socci ed altri, ne cito solo due: Marco Tosatti e Sandro Magister.

galantino-cei2Di Tosatti vorrei segnalare anzitutto la sua perplessità sul comportamento di mons. Galantino, presidente della Cei, nella vicenda legge Cirinnà.

Interessante anche il pezzo sulle dichiarazioni di mons. Bruno Forte, che fanno pensare ad un sinodo sulla famiglia il cui esito era già scritto prima del via, in barba a tante dichiarazioni sulla sinodalità.

Riguardo a Magister, in questi giorni ha sottolineato il fastidio di Francesco, peraltro molto aperto verso Scalfari, Bonino, Pannella… nei confronti della marcia per la vita e l’oggettiva stranezza di un papa che si dichiara disposto a mettere in dubbio l’autorità papale, ma governa con pugno di ferro, emarginando cardinali come Burke, Oullet ed in generale quanti non sono, precisamente, sulla sua linea.

Il sottoscritto ammette la sua confusione. Che lo porterà, per quest’anno, per la prima volta, a negare l’8 per mille alla CEI, per darlo alla chiesa ortodossa. Un gesto di apertura che Galantino certamente apprezzerà, sia come dichiarazione di ecumenismo (una nella vita), sia perché favorirà una CEI povera, che gli sta tanto a cuore. Sia, infine, perché di una CEI che si espone solo sui temi che non le competono (trivelle ecc.), non so che farmene.

FONTE: libertaepersona.org

Annunci

One thought on “Vaticanisti sbalorditi (il caso di Tosatti e Magister) e l’8×1000 alla Chiesa ortodossa

  1. Sono un altro che per la prima volta nella sua vita, ormai in piena ostilità con il Papa(?) della finta misericordia, con l’ 8 per mille ha preferito la Chiesa Ortodossa a quella Cattolica. Un passo non privo di conflitti interiori, ma che, purtroppo, di giorno in giorno (e di esternazione in esternazione, del Papa e dei suoi accoliti) sempre più si configura come un atto di pura e semplice coerenza.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...