Il cardinale di Berlino “apre” alle coppie gay stabili

L’arcivescovo Woelki parla delle relazioni omosessuali “durevoli”. Ma il portavoce precisa: “Dichiarazione fraintesa, nessuna equiparazione con il matrimonio”.

di Andrea Tornielli, da Vatican Insider (06/06/2012)

Il più giovane dei cardinali che attualmente compongono il sacro collegio, l’arcivescovo di Berlino Rainer Maria Woelki, è al centro di una polemica per una sua dichiarazione in tema di omosessualità.

Woelki, 55 anni, vescovo dal 2003, arcivescovo di Berlino dal 2011, creato cardinale da Benedetto XVI all’ultimo concistoro nel febbraio di quest’anno, durante una discussione al recente Katholikentag che si è tenuto dal 17 al 20 maggio a Mannheim, ha affermato: «Credo che noi dovremmo essere d’accordo e di fatto siamo d’accordo che nel giudizio su una tale relazione o un tale rapporto c’è una grande differenza di giudizio quando le persone si assumono la responsabilità l’uno per l’altro, quando vivono e si relazionano in un rapporto omosessuale durevole, come similmente avviene in un rapporto eterosessuale».

Parole che hanno dato l’impressione di un’apertura del cardinale verso le relazioni omosessuali stabili. Il portavoce dell’arcivescovo di Berlino ha però dichiarato che la dichiarazione di Woelki sarebbe stata troppo «condensata» e ha precisato che il cardinale non intendeva equiparare le unioni omosessuali al matrimonio.

Come si ricorderà l’argomento era tornato alla ribalta di recente anche in Austria, a motivo dell’elezione nel consiglio pastorale di un piccolo paese vicino a Vienna, di un giovane che convive con un compagno e ha registrato la sua unione come previsto dalla legge in quel Paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...